Indice

Lettera aperta

a un testimone di Geova ridivenuto cattolico.

Così sei tornato al punto di partenza, anzi meglio ancora. Tu dici che prima non conoscevi bene la tua chiesa e per questo sei finito nella setta dei testimoni di Geova. Ora sei tornato nella chiesa di Roma perché la conosci bene e ti ritieni un buon cattolico.

Scusami, ma questa tua affermazione non mi convince perché non concorda con le tue dichiarazioni sui motivi che ti hanno riportato in grembo a Santa Madre Chiesa. E altrettanto dicasi delle dichiarazioni di quanti hanno fatto la tua stessa scelta e l'hanno voluta motivare con scritti e parole. Cercherò di spiegarmi meglio.

Se tu fossi un buon cattolico mi parleresti di Dio, della Santissima Trinità e mi spiegheresti come riesci a conciliarla con la Sacra Scrittura (Giovanni 14:28, 1 Corinti 15:28). Naturalmente avrai anche negato al tuo Dio il diritto di darsi un nome di generazione in generazione , o in eterno(Esodo 3:15). Poi mi spiegheresti come riesci a conciliare l’idea del tuo Dio amorevole, così diverso dal tremendo Geova, con quella inezia che sono i tormenti eterni nell'inferno di fuoco. Sicuramente sei riuscito a spiegarti come mai gli inferi, già di per se un luogo infuocato, vengono gettati nello stagno di fuoco(Apocalisse 20:17). Naturalmente devi essere tornato a credere nell'Immacolata Concezione di Maria e ti sarai spiegato come mai, essendo senza peccato, non si è immolata lei per il genere umano . Tanto più che ora riconoscerai Maria Santissima come mediatrice tra Dio e l'umanità, e allora saprai dirmi come mai la Sacra Scrittura indica Gesù come solo mediatore fra Dio e gli uomini (1 Timoteo 2: 5).

Naturalmente ora tu sei convinto che Maria Santissima è assunta in cielo corpo ed anima anche se è un pochino difficile spiegare come la materia può assurgere al reame spirituale (1 Corinzi 15:50). Forse tu avresti anche dovuto dirci che finalmente sai che hai un’anima immortale, anche se questo ti rende un pochino difficile spiegare a che serve allora la risurrezione. E perché poi S. Paolo esprime la speranza che risuscitino anche gli ingiusti, se sono candidati all'inferno? (Atti "24:15). Tu sai anche ora che puoi aiutare le anime ad uscire più presto dal purgatorio con preghiere, messe, indulgenze ed avrai conciliato tutto ciò anche con l'idea, di un Dio che non si lascia corrompere e col fatto che, stando così le cose, il purgatorio perde la sua funzione di purificazione. Naturalmente tu ora sai che il sacerdozio levitico è stato sostituito da quello cattolico, con il Sommo Pontefice romano e tanti sacerdoti, e ti sarai anche spiegato come mai la Sacra Scrittura dice che il sacerdozio levitico era un’ombra che si adempie in Cristo, sommo sacerdote, e negli eletti sacerdoti con lui, rendendo inutile un sacerdozio terreno Ebrei (10:1).

Queste ed altre credenze sono le cose che dovrebbero contare per un buon cattolico, i motivi che dovrebbero spingerlo ad abbandonare i testimoni di Geova e tornare alla sua chiesa. Ma di tutto ciò non c'è traccia nei motivi che tu adduci come base del tuo ritorno all'ovile. Ecco perché io dubito che tu sia ora un buon cattolico.

Tu preferisci dilungarti sulla personalità intollerabile di un certo Rutherford, sulla dichiarazione resa dai testimoni di Geova nel 1933 per cercare di chiarire la loro posizione al governo tedesco. E poco importa se il tuo severo giudizio mostra una profonda ignoranza della situazione storica, poco importa se la presa di posizione contenuta nella dichiarazione per negare il sostegno ai testimoni di Geova dei finanzieri ebrei americani si sia resa necessaria per contestare le insinuazioni del clero della chiesa nella quale sei tornato. I testimoni di Geova sono morti nei campi di concentramento? Semplicemente colpa di quel maldestro e prepotente Rutherford, non della loro posizione neutrale. Nello stesso tempo soldati tedeschi cattolici ed evangelici con la scritta sul cinturone "Dio è con noi" massacravano le popolazioni d' Europa senza che le loro chiese levassero almeno una protesta contro quel motto blasfemo.? E che importa! Loro si che erano chiese cristiane, altro che la setta dei testimoni di Geova! Mi chiedo anche come tu avessi il tempo di leggere la Sacra Scrittura, impegnato com'eri a collezionare ritagli dai libri, opuscoli e riviste dei Testimoni. Un' indigestione di ritagli, che non si limitavano alle pubblicazioni in corso ma risalgono agli albori della loro opera editoriale.

Non pensi che se avessi studiato di più la S. Scrittura, se tu avessi compreso che come credenti siano testimoni del Creatore e non testimoni dei testimoni di Geova saresti ancora dov'eri, o quanto meno non saresti tornato ad una chiesa che ti ha insegnato a cercare la pagliuzza nell'occhio dei testimoni di Geova e si pavoneggia orgogliosa della trave che porta infissa nel proprio? Matteo 7, 3) .